Dovete pulire le canne fumarie a Milano? Il servizio pulizie canne fumarie Milano vi risolve il problema! La Ditta Spazzacamino Milano opera nel settore da oltre 20 anni e interviene in ogni zona di Milano con interventi rapidi, puliti ed economici.
La canna fumaria è la struttura principale di ogni impianto di riscaldamento, se si intasa o si rompe è necessario intervenire al più presto per non compromettere il funzionamento di tutto il sistema e per non mettere a rischio la salute delle persone.
Da un punto di vista tecnico, ogni canna fumaria è composta da tre parti:
- Canale da fumo: è il condotto o l’elemento di collegamento tra generatore di calore e canna fumaria per l’evacuazione dei prodotti della combustione, ad esempio i tubi a vista di una stufa a legna.
- Comignolo: è la parte terminale della canna fumaria, molto spesso definito anche “camino”. Assume forme differenti a seconda delle tradizioni locali o degli stili architettonici. La funzione è quella di disperdere nell’aria il fumo e gli altri prodotti della combustione. Deve anche evitare la penetrazione di corpi estranei (pioggia, neve, volatili o altro) per questa ragione la maggioranza dei comignoli ha una copertura fenestrata in modo da lasciare uscire il fumo ma da garantire una protezione in tal senso. Il principio di funzionamento è assai semplice: in assenza di correnti d’aria esterne il fumo esce comunque essendo più leggero dell’aria. In presenza di vento l’efficacia del comignolo aumenta poiché se una corrente d’aria passa sopra all’apertura del comignolo essa crea una sorta di risucchio che aspira il fumo dall’interno della canna aumentandone la velocità di uscita. Viene in tal modo incrementato il tiraggio, soprattutto con i comignoli eolici. Nei comignoli dotati di tiracamino o di attivatore di tiraggio, il fumo viene aspirato più velocemente rispetto ai comuni comignoli grazie al tiraggio forzato, in quanto questo può creare problemi alla salute.
- Canna fumaria: è la parte verticale.
Data l’importanza della funzione svolta, è importante avere cura della canna fumaria la cui manutenzione deve essere eseguita con professionalità e deve essere affidata ad uno spazzacamino che sappia effettuarla in modo sicuro ed efficiente
Infatti, l’insieme di combustibili solidi, quando bruciano, producono polveri, acidi, ceneri e sostanze catramose che devono essere aspirati della canna fumaria. Qui, si crea spesso un deposito di fuliggine. In caso eccessiva concentrazione di fuliggine si riduce la capacità aspirazione della canna fumaria stessa. Come conseguenza estrema potrebbe esserci l’ostruzione della canna fumaria, specialmente nelle sue parti ricurve ed anche con conseguente rischio di incendio nel camino.
Il servizio di pulizie canne fumarie Milano interviene per manutenzioni e riparazioni di canne fumarie al fine di assicurare il massimo rendimento degli impianti nel pieno rispetto delle normative vigenti.
I nostri interventi di manutenzione e riparazione di canne fumarie sono veloci e professionali. Sono inoltre mirati ad assicurare il massimo delle prestazioni dall’impianto. Ancora oggi la maggioranza delle persone immagina lo spazzacamino uscire tutto nero dalla canna fumaria, in realtà questo mestiere viene svolto in maniera completamente diversa rispetto al passato, grazie a strumentazioni tecnologiche specializzate.Tra i principali servizi che la ditta Spazzacamino Milano offre, troviamo:
- pulizia e risanamento camini
- pulizia e risanamento canne fumarie
- pulizia e risanamento caldaie
- pulizia e risanamento cappe aspiranti
- pulizia e risanamento condotte dell’aria
ma anche:
- manutenzione caldaie
- manutenzione stufe a pellet e stufe a legna
- disincrostazione caldaie
- disincrostazione canne fumarie
- controllo verifica e sistemazione canne fumari e impianti fumari
- video ispezione con attrezzature di ultima generazione (telecamera a colori con testa a sfera rotante)
Se avete problemi con la vostra canna fumaria o il vostro camino necessita di un intervento veloce e pratico non esitate a contattarci. Offriamo sempre preventivi gratuiti e senza impegno. Se volete stare sicuri sotto ogni punto di vista: sicurezza, economia e confort contattate il servizio pulizie canne fumarie Milano al numero 347.4703401, un nostro incaricato vi risponderà dandovi le informazioni che desiderate.
Perché è importante pulire le canne fumarie?
La manutenzione ordinaria della canne fumarie è disciplinata dalla normativa tecnica UNI 10847:2000 “Impianti fumari singoli per generatori alimentati con combustibili liquidi e solidi – Manutenzione e controllo”. Tale norma è stata scritta e voluta allo scopo di garantire la sicurezza di tutti coloro che vogliono continuare ad usare generatori di calore a legna o a biomassa.
Nello specifico si stabilisce che la periodicità degli interventi di manutenzione ordinaria dipende dal tipo di combustibile utilizzato, dalla qualità della combustione o dalla durata del funzionamento, nonché dalla quantità di combustibile utilizzato. Per i focolai asserviti a singole unità abitative, che utilizzano combustibili solidi (come nel caso di un caminetto o di una stufa), la normativa consiglia di effettuare la pulizia una volta ogni tre anni.
La manutenzione ordinaria dell’impianto fumario si distingue tra ispezione generale ed intervento manutentivo, che viene realizzato attraverso tre fasi: preparazione dell’area operativa, azione di pulitura e pulizia dell’area operativa.
La stessa norma stabilisce che Il fai da te non è possibile. Non perché l’utente non sia in grado di far scorrere uno scovolo nel camino ma perché non è in grado di valutare lo stato reale della sua canna fumaria, primo per inesperienza (uno spazzacamino vede centinaia di situazioni diverse) e non per ultimo la mancanza delle strumentazioni idonee per una visione particolareggiata: ovvero la video ispezione. Inoltre uno spazzacamino qualificato e aderente ad ANFUS ha acquisito specifiche metodologie di lavoro che consentono il rilascio di un documento, in grado di attestare l’avvenuta pulizia e che può essere presentato alla propria assicurazione nel caso di uno spiacevole evento, come nel caso di incendio tetto.
Fatta questa dovuta premessa di tipo normativo, bisogna ora chiarire in termini più semplicistici Perché è importante pulire le canne fumarie con una certa regolarità, affidandosi a professionisti di settore.
E’ risaputo che i combustibili solidi, come ad esempio la legna, quando bruciano producono polveri, acidi, ceneri e sostanze catramose. L’insieme di queste materie viene aspirato dalla canna fumaria stessa, dove si depositano in gran parte sotto forma di fuliggine. Quando il deposito di fuliggine è eccessivo, si genera uno strato di spessore che riduce la capacità aspirazione della canna, riducendone perciò il diametro. Conseguenza estrema di questo stato di cose può essere l’ostruzione totale della canna fumaria, specialmente nelle sue eventuali parti ricurve. E il rischio di danni a cose e persone cresce a dismisura.
I motivi principali che devono indurre a prendersi cura del proprio camino sono sostanzialmente tre:
- Rischio di incidenti: il risanamento, la pulizia e il controllo programmato delle canne fumarie eliminano le probabilità di incidenti da corrosione, o di guai dovuti a ritorno del monossido di carbonio, sostanza altamente tossica per gli inquilini. Se pareti e guarnizioni oltrepassano la soglia di usura, inoltre, si può persino andare incontro all’incendio dell’abitazione.
- Risparmio energetico: una manutenzione ordinaria e la messa a norma della canna fumaria ripristinano il corretto tiraggio ed evitano l’aumento di consumo di combustibile, inconveniente che al contrario si materializzerà sicuramente in presenza di un impianto sporco o non completamente idoneo.
- Salvaguardia dell’ambiente: il controllo dei tiraggi e delle combustioni diminuiscono in maniera sostanziale le emissioni nocive nell’atmosfera e le ricadute di particole incombuste nell’ambiente circostante, con benefici così per la salubrità dell’aria e la salute degli individui che vi entrano a contatto.
Ne consegue che per godersi il caminetto e mettersi al riparo da imprevisti di ogni sorta, la manutenzione periodica e programmata è in definitiva il fattore determinante. Non prima, ovviamente, della scelta di un prodotto di alta qualità e della successiva installazione per opera di personale certificato.
Per una regolare manutenzione della canna fumaria, di fondamentale importanza è il servizio di videoispezione che ha lo scopo di verificare che: il condotto fumario non sia ostruito, vi sia un corretto tiraggio, per valutare l’opportunità di un risanamento.
Per effettuare la videoispezione oggi, grazie alle più recenti innovazioni di settore, si impiega generalmente una microtelecamera a colori ad alta definizione, collegata ad un impianto di videoregistrazione digitale, grazie alla quale è possibile visionare l’interno di ogni, rilevandone tutte le caratteristiche strutturali: ingressi, deviazioni, rotture, ostruzioni, ecc. In aggiunta alla videoispezione ed a suo completamento dell’analisi, possiamo effettuare anche unarilevazione con termocamera. Le tipologie di condotte ispezionabili con la microcamera sono monoflusso e le Collettive Ramificate le c.d. tipo shunt.
Sperando di aver risposto in modo esaustivo alla domanda “Perché è importante pulire le canne fumarie“, il consiglio finale è sempre quello di affidarsi a professionisti di settore, in grado di offrire servizi sicuri e qualificati.
Azienda specializzata in questo settore è Il Mago della Fuliggine che opera nel settore da oltre 20 anni e interviene con interventi rapidi, puliti ed economici.
L’azienda può essere contattata per:
- Pulizia canna fumaria: il servizio di pulizie canne fumarie interviene per manutenzioni e riparazioni di canne fumarie al fine di assicurare il massimo rendimento degli impianti nel pieno rispetto delle normative vigenti. Gli interventi di manutenzione e riparazione di canne fumarie devono essere veloci e professionali. Devono inoltre essere mirati ad assicurare il massimo delle prestazioni dall’impianto.
- Pulizia grondaie: le grondaie sono dei canali di scolo che raccolgono neve e acqua piovana. Tale sistema di raccolta limita gli effetti di dilavamento dell’acqua sulla superficie esterna di un edificio, che ne comporterebbero il deterioramento, oltre a consistenti danni estetici di varia natura. Tenere le grondaie sempre pulite è importante al fine di evitare danni a facciate, intonaci interni e controsoffitti. Tale attività di manutenzione, dovrebbe essere eseguita almeno una volta l’anno.
- Installazione abbattitore di fuliggine: a seguito delle sempre più stringenti norme antinquinamento o per problemi di vicinato, sempre più persone chiedono abbattitori di fuliggine o lavafumi: affidarsi ad un professionista di settore, significa poter disporre non solo del modello più adatto alle specifiche esigenze, ma significa anche potersi avvalere dell’opera di un professionista che provveda all’installazione dell’impianto.
- Videoispezioni: per poter verificare lo stato di una canna fumaria che non viene utilizzata da tempo, per verificare che il condotto fumario non sia ostruito e per verificare il corretto tiraggio, per valutare l’opportunità di un risanamento, è importante effettuare una videoispezione del camino. In aggiunta alla videoispezione è possibile effettuare anche una rilevazione con termocamera.